L’esposizione internazionale delle tecnologie per l’agricoltura, che si svolge alla fiera di Bari dal 13 al 16 ottobre prossimo, offre un ricco calendario di convegni ed incontri dedicati a temi salienti per l’agricoltura del Mezzogiorno e del Mediterraneo. Spazio anche alle bioenergie, ai Piani di sviluppo rurale e al commercio internazionale dei prodotti ortofrutticoli.
L’Esposizione internazionale di Agrilevante – che si tiene presso il quartiere fieristico di Bari dal 13 al 16 ottobre – costituisce una vetrina delle migliori tecnologie meccaniche per l’agricoltura e l’agroindustria. Oltre ad essere il luogo d’incontro tra l’offerta di prodotti da parte delle industrie costruttrici e la domanda proveniente dagli operatori dell’intera area mediterranea, Agrilevante è anche occasione per convegni e approfondimenti su temi salienti di tecnica, economia e politica agricola.
Il calendario degli eventi – che comprende la conferenza stampa delle vigilia che si tiene domani mattina 12 ottobre alle 11.30 presso il quartiere fieristico – prevede, nella giornata di apertura, dopo la cerimonia di inaugurazione alle ore 9.30, un seminario informativo dal titolo “PSR: una sfida per il Mezzogiorno”, organizzato congiuntamente da Mipaaf, regione Puglia ed Unacoma, centrato sull’attuazione dei Piani di Sviluppo Rurale che costituiscono il principale strumento comunitario per finanziare l’innovazione e il miglioramento strutturale delle imprese agricole.
Tra gli interventi per il potenziamento delle aziende l’acquisto di macchine e attrezzature di nuova generazione ha una particolare rilevanza. Per questo il seminario, oltre a fornire un quadro generale dello stato d’attuazione dei PSR, è focalizzato sulle misure che riguardano specificamente il sostegno alla meccanizzazione in modo particolare nelle Regioni del Mezzogiorno. Sempre ai PSR è dedicato un workshop, organizzato dalla casa editrice l’Informatore Agrario e da Unacoma nella stessa mattina inaugurale (e poi replicato anche nei giorni 14 e 15), dal titolo “Meccanizzare l’agricoltura conservativa con il PSR e altri aiuti”, finalizzato a fornire agli imprenditori agricoli concrete indicazioni per il migliore utilizzo dei fondi messi a disposizione dal programma comunitario. Filo diretto con Bruxelles anche per quanto riguarda le direttive comunitarie, con il convegno promosso dall’Enama (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola) su “Il controllo funzionale delle macchine irroratrici diventa obbligatorio. Stato dell’arte e prospettive del servizio in Puglia”, specificamente rivolto agli operatori agricoli e della meccanizzazione che utilizzano i sistemi per i trattamenti alle colture e che debbono adeguarsi alle nuove norme per la riduzione dell’impatto ambientale e la sicurezza d’impiego. Di argomento tecnico il convegno promosso dalla Coldiretti Puglia e dall’Associazione regionale Consorzi di Difesa sul tema: “Consorzi di difesa della Puglia: efficaci strumenti a tutela del reddito degli imprenditori agricoli”, fissato per la mattina di giovedì 13 ottobre.
ULTIMI COMMENTI
- Michele Petruzzellis: “Pr...
si si prisci! è TELEMAAAJG??? la paladina della legalit... - Grillo e il Movimento 5 S...
hai ragione trudi. se ti affacci in consiglio comunale ... - Michele Petruzzellis: “Pr...
bravo prisci..........avete delle denuncie da fare ? so... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
borreggine tisci un duo che funziona......continuate su... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
Caro consigliere hai ottime prospettive, ma devi cercar... - Grillo e il Movimento 5 S...
acquaviva è già piena di comici cabarettisti che avrebb... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
CARI ELETTORI DI ACQUAVIVANET.....NON COMMENTATE PIU' I... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
Meglio Borreggine che altri consiglieri addormentati ne... - Michele Petruzzellis: “Pr...
comitato C.S. avete denuniato alla magistratura questi ... - La Città di Acquaviva ogg...
Bella festicciola ! L'unico neo era la banda che non si...
La voce del Network
-
Switch-off : Ma come vivono gli acquavivesi il passaggio al digitale?
Acquaviva delle Fonti
-
Materdomino, riecco la A1!
Castellana Grotte
-
ROTONDO: “ CONTATTERO’ L’AS. LABRUNA”
Monopoli
-
Vertenza Liturri: Fonzo resta presidente del consiglio, Tutta la sentenza
Noicattaro
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 17.30 il Consiglio Comunale è terminato
Turi
Presto il video integrale
-
LOSAPIO IN “TUTTO… FA TEATRO!”, SPETTACOLO DA APPLAUSI-foto
Gioia del Colle



