Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

IL 1-2 OTTOBRE AD ACQUAVIVA L'ORCHIDEA UNICEF 2011

unicef_banfi-tetsimonial

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Per il 4° anno ritorna la tradizionale raccolta di fondi denominata “Orchidea UNICEF “Orchidea UNICEF Cogli l’occasione salva la vita ai bambini”. Con questo slogan scelto per il lancio della grande iniziativa di solidarietà nei giorni 1 e 2 Ottobre 16000 Volontari presenti in circa 2660 piazze in tutta l’Italia offriranno, a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di orchidea, che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini.

Anche quest’anno l’iniziativa sarà collegata alla Festa dei Nonni, che si celebra il 2 Ottobre: testimonial d’eccezione è il popolarissimo Lino Banfi, storico Ambasciatore UNICEF. Essa inoltre è parte integrante della nuova campagna “Vogliamo zero”, che partita in Italia il 28 Settembre vedrà nell’ “Orchidea” un momento importante del suo svolgimento.

Ogni anno – dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora muoiono 7,6 milioni di bambini sotto i cinque anni in gran parte per cause prevedibili. Con l’Orchidea vogliamo arrivare a zero”.

I fondi raccolti sosterranno interventi salva-vita per i bambini in otto Paesi dell’Africa Centrale e occidentale (Benin, Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo).

Verrà così finanziata la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia” (ACSD), che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, vermifughi, zanzariere per la lotta contro la malaria, interventi di educazione sanitaria per il controllo delle malattie infettive e per l’assistenza alla gravidanza e al parto, sali reidratanti per via orale per contrastare le malattie gastro-intestinali, attività di educazione nutrizionale e di promozione dell’allattamento esclusivo al seno, formazione del personale sanitario.

Con l’Orchidea ci si pone l’obiettivo di salvare la vita di quasi 400000 bambini sotto i cinque anni entro il 2014

Negli scorsi anni, grazie a Orchidea, oltre 123 milioni di persone hanno beneficiato degli interventi per cui sono state salvate la vita di 240000 bambini e 3000 donne negli 8 Paesi africani.

L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Anche Acquaviva delle Fonti sarà insieme agli altri per questo impegno con un Gazebo in Via Roma davanti alla Scuola Elementare De Amicis.

*Giuseppe Solazzo

Referente Unicef

Acquaviva delle Fonti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI