
L'ONF, Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nei giorni scorsi ha reso note alcune stime riguardanti gli aumenti complessivi nei prezzi e nelle tariffe che le famiglie subiranno nel 2012: si parla di una quota di +2,103 euro per ogni nucleo familiare, una cifra stratosferica se si considera che il 2011 è stato già particolarmente pesante per gli aumenti dei carburanti, dell'aumento dell'IVA e della crescita generale di prezzi (trasporti pubblici +28/30%) e tariffe (pedaggi autostradali (+3,51%).
Il nuovo anno sarà caratterizzato da una raffica di rincari. Tra i dati più allarmanti, forniti dall'ISTAT, ci sono quelli che riguardano i generi alimentari, che dovrebbero subire una flessione del +7% con un aumento pro-capite di 392 euro, seguiti dalle spese carburante, in aumento di 192 euro, le tariffe di gas (+2,7%), elettricità (+4,9%), acqua e rifiuti, tutte in salita, e, non ultimo, l'aumento medio di 405 euro per la prima casa con l'IMU, Imposta Municipale Unica, che ha preso il posto dell'ICI.
Secondo il comunicato stampa pubblicato sul sito di Federconsumatori, questi ulteriori cambiamenti non faranno altro che alimentare il clima di incertezza e di crisi dei consumi, considerando che per far fronte alle nuove spese i cittadini dovranno per forza di cosa investire meno sul superfluo, con conseguenze e ripercussioni negative sull'intera economia nazionale.
ULTIMI COMMENTI
- Michele Petruzzellis: “Pr...
bravo prisci..........avete delle denuncie da fare ? so... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
borreggine tisci un duo che funziona......continuate su... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
Caro consigliere hai ottime prospettive, ma devi cercar... - Grillo e il Movimento 5 S...
acquaviva è già piena di comici cabarettisti che avrebb... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
CARI ELETTORI DI ACQUAVIVANET.....NON COMMENTATE PIU' I... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
Meglio Borreggine che altri consiglieri addormentati ne... - Michele Petruzzellis: “Pr...
comitato C.S. avete denuniato alla magistratura questi ... - La Città di Acquaviva ogg...
Bella festicciola ! L'unico neo era la banda che non si... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
CARI ELETTORI DI ACQUAVIVANET VI CHIEDO DI NON COMMENTA... - Michele Petruzzellis: “Pr...
Spiace leggere certe cose dette dal dr. Petruzzellis ch...
La voce del Network
-
AS LABRUNA. I DIPENDENTI: "DOV'E' CHI CI GOVERNA?"
Monopoli
-
Oggi ore 16.00 Consiglio Comunale in Diretta
Turi
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Acquaviva delle Fonti
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano



