Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

Una banda musicale e un Ministro da Malta alla scoperta della Puglia

palazzo de_mari

 

 

Una nutrita delegazione, composta da cinquanta persone e guidata dal Ministro dell’Istruzione e del Lavoro Evarist Bartolo, soggiornerà in Puglia tra il 16 e il 20 settembre. La maggior parte dei visitatori sono musicisti della “Imperial Club Band” di Mellieha, rinomata località turistica dell’isola. Con loro, sei giornalisti delle più importanti testate giornalistiche maltesi. Facendo base ad Acquaviva delle Fonti, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta degli angoli più suggestivi della Città Metropolitana di Bari: da quelli più noti, come Alberobello con i suoi magici trulli, a quelli che negli ultimi anni stanno cominciando sempre più ad attrarre un turismo colto, come Sannicandro di Bari, con il suo incantevole Castello Normanno, e Bitonto, con il suo esteso Centro Antico e la sua grandiosa Cattedrale romanica. Non mancherà una tappa a Bari, dove il gruppo visiterà la Basilica di San Nicola, la Cattedrale e la Città Vecchia, e dove sono previsti anche incontri istituzionali con il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. Ad Acquaviva, invece, i maltesi potranno ammirare la Cattedrale con la sua meravigliosa cripta, recentemente ristrutturata, il blasonato Palazzo De Mari, le tante chiesette del Centro Storico, e il più importante Osservatorio Astronomico pugliese. E chiuderanno in bellezza il loro “tour” con una “Festa Mediterranea” che sarà organizzata intorno alla Cassarmonica di Piazza Vittorio Emanuele, con la partecipazione del presidente della Regione Michele Emiliano e dell’ambasciatore di Albania Neritan Ceka.
Il progetto di incoming, sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione e da Puglia Promozione, guarda al sempre crescente numero di presenze maltesi in Puglia, favorite dal volo diretto Ryanair Bari-Malta. Ma è anche un modo per proporre uno scambio tra le culture bandistiche di due aree diverse del Mediterraneo nelle quali è molto sentita questa tradizione.

Il Ministro Bartolo, giornalista e dirigente del Labour Party maltese, incontrerà anche Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato all’Istruzione. Della delegazione farà parte anche John Buttigieg, sindaco di Mellieha.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI