Dall'anno scolastico 2010-2011 entrerà in vigore il riordino degli Istituti Tecnici che prevede l'attivazione presso l’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Gioia del Colle, della specializzazione in Costruzioni ambiente e territorio (ex Istituto Tecnico per Geometri), che andrà ad aggiungersi ad: Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni e Meccanica, Meccatronica ed Energia.
“E’ una grande opportunità l’introduzione del nuovo indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” (ex Istituto Tecnico per Geometri), recentemente assegnato dal MIUR e dalla Regione Puglia – dichiara il dirigente Professor Giacomo Mondelli – indirizzo che potrebbe, tra l’altro, colmare un vuoto professionale individuato dalla struttura economica e lavorativa gioiese.”
Il passaggio dal vigente al nuovo ordinamento sarà attuato in modo progressivo dalla classe prima dall’anno scolastico 2010-2011 e procederà in modo graduale negli anni successivi.
Nuove discipline saranno introdotte ed altre saranno arricchite da moduli didattici consoni alle emergenti esigenze professionali, come, ad esempio, la cultura della sicurezza sul lavoro.
Non mancheranno, inoltre, approfondimenti culturali legati alla dimensione umanistica della tecnologia e della scienza, considerato che la formazione professionale è sempre strettamente legata alla formazione della persona.
“L’ITIS “Galileo Galilei” si pone e si porrà in gioco con la consueta serietà didattica e culturale – sottolinea Mondelli - affinché il riordino dei cicli non crei nelle famiglie e negli studenti situazioni di disagio, anzi offra nuove opportunità di studio e di lavoro”.
Per fornire un’adeguata informazione sugli indirizzi e sui piani di studio offerti dall’Istituto perché i ragazzi, in questo delicato momento, possano compiere scelte più consapevoli, mercoledì 17 marzo, alle ore 16.00 nel teatro della Parrocchia dell’Immacolata si terrà una conferenza sul tema “L’ITIS della Riforma. Profili e prospettive dei diplomati del futuro”.
ULTIMI COMMENTI
- La Città di Acquaviva ogg...
Bella festicciola ! L'unico neo era la banda che non si... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
CARI ELETTORI DI ACQUAVIVANET VI CHIEDO DI NON COMMENTA... - Michele Petruzzellis: “Pr...
Spiace leggere certe cose dette dal dr. Petruzzellis ch... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
BORREGGINE IN EVOLUZIONE: NEVE CHE SI SCIOGLIERA' COL P... - Michele Petruzzellis: “Pr...
Che occassione persa per Acquaviva...altro che i cronop... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
MEGLIO L'EVOLUZIONE CHE UNA INVOLUZIONE, ANCHE CAMBIAND... - Danni al Patrimonio Comun...
Ci sono le telecamere????? ebbene quella gente va denun... - Michele Petruzzellis: “Pr...
ma lascia perdere i tuoi programmi la citta ha bisogno ... - Michele Petruzzellis: “Pr...
BASTA DIRE CHE SEI DI CENTRO VUOL DIRE AVERE UN NUOVO P... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
SE L'EVOLUZIONE DEL BORREGGINE IDV API FLI CONSISTE IN ...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Oggi scuole cassanesi in piazza nel nome di Melissa
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli



