Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

STANDING OVATION PER IL M. POLLASTRI

015

007

Successo di pubblico e applausi fragorosi per il M. Paolo Pollastri, solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, impegnato, sabato e domenica scorsa, in una due giorni dedicati alle musiche da salotto.

Ieri sera, infatti, preso l’Ala Nord di Palazzo de’ Mari si è conclusa, con un partecipatissimo concerto per oboe e pianoforte, la master-class per oboe che ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi, appassionati a questo strumento, provenienti da tutta Italia.

Gli appassionati di oboe hanno potuto anche approfittare della presenza delle Ditte Onerati e Castellani di Firenze, presenti ad Acquaviva, in questi due giorni, con oboi targati Marigaux provenienti direttamente da Parigi. L’eleganza e il fascino del sig. Castellani impegnato nelle riparazioni degli oboi hanno reso indimenticabili le due giornate dedicate a questo strumento così particolare.

Il concerto conclusivo, ha visto la partecipazione non solo di tanti curiosi acquavivesi, ma anche di molti esperti del settore e soprattutto di tante persone accorse per ascoltare le raffinatissime note provenienti dall’oboe del Maestro Pollastri.

004

La performance del Pollastri è stata accompagnata da Maurizio Zaccaria al pianoforte, promettente talento del panorama italiano made in Puglia che ha già conquistato numerosi riconoscimenti.

Con elegante maestria sono state eseguite musiche di J.W. Kalliwoda, A.Deslandres, G.Donizzetti, A. Ponchielli e A. Pasculli, senza trascurare il finale dedicato al pugliese Nino Rota di cui ricorre il centenario della nascita.

Non solo un concerto, ma un vero salotto quello creato dall’Assessorato alla cultura del comune di Acquaviva in collaborazione con gli sponsor che hanno reso unica la serata.

Ambiente accogliente, temperatura ideale, pubblico caloroso e note soavi hanno contribuito a rendere magico l’evento, ma i complimenti del Maestro Pollastri al nostro paese, alla nostra accoglienza e alla parmigiana e al rosso primitivo hanno anche messo il sorriso sulle labbra degli acquavivesi orgogliosi della propria terra.

E per ringraziare di così tanti complimenti l’Assessore Pietroforte ha regalato al maestro Pollastri, a nome dell’Amministrazione, un libro di Sebastiano Arturno Luciani, importante storico e musicologo acquavivese, come simbolo di scambio culturale e soprattutto musicale.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI