Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa:
Tutta la comunità scolastica e locale è invitata a partecipare all’incontro che si terrà lunedì 10 gennaio 2011, alle ore 17,00 presso l’aula magna del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” di Gioia del Colle, organizzato per la presentazione del libro “Fare il 28 Luglio”, di Francesca Pietroforte e Filippo Davide Martucci, tassello di un progetto, “I Virgiliani ritornano… e si raccontano”, che coniuga la storia locale con il marketing applicato al territorio.

Interverranno il prof. Ferdinando Pappalardo, professore associato di Letteratura italiana e Teoria e Storia dei generi letterari presso l’Università degli Studi di Bari e il dott. Austacio Busto, ricercatore presso la cattedra di Archeologia Medievale dello stesso Ateneo.
"La storia del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” di Gioia del Colle si è contraddistinta per un fitto intreccio di momenti istituzionali, eventi particolarmente significativi, personalità di forte spessore, fatti da ricordare, che non possono andare dispersi.
Per recuperare e riappropriarci di figure e persone che si sono affermate in diversi ambiti professionali proseguono quest’anno gli incontri con i Virgiliani che raccontano la loro storia, partendo proprio dagli anni trascorsi da liceali nella nostra scuola.
Questi incontri vogliono coltivare la virtù della memoria e trasmettere il senso della continuità umana e dell’appartenenza culturale ed educativa del nostro liceo. Le storie di uomini e di donne che hanno affrontato e vinto le sfide in vari campi professionali possono fornire un prezioso contributo alla formazione complessiva dei liceali di oggi e stimolarli nella riflessione sulle proprie prospettive lavorative".
(Prof.ssa Grazia Procino - Funzione strumentale per l’area studenti).
ULTIMI COMMENTI
- La Città di Acquaviva ogg...
Bella festicciola ! L'unico neo era la banda che non si... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
CARI ELETTORI DI ACQUAVIVANET VI CHIEDO DI NON COMMENTA... - Michele Petruzzellis: “Pr...
Spiace leggere certe cose dette dal dr. Petruzzellis ch... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
BORREGGINE IN EVOLUZIONE: NEVE CHE SI SCIOGLIERA' COL P... - Michele Petruzzellis: “Pr...
Che occassione persa per Acquaviva...altro che i cronop... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
MEGLIO L'EVOLUZIONE CHE UNA INVOLUZIONE, ANCHE CAMBIAND... - Danni al Patrimonio Comun...
Ci sono le telecamere????? ebbene quella gente va denun... - Michele Petruzzellis: “Pr...
ma lascia perdere i tuoi programmi la citta ha bisogno ... - Michele Petruzzellis: “Pr...
BASTA DIRE CHE SEI DI CENTRO VUOL DIRE AVERE UN NUOVO P... - Borreggine (FLI): “Il Nos...
SE L'EVOLUZIONE DEL BORREGGINE IDV API FLI CONSISTE IN ...
La voce del Network
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



