Sabato 18 Settembre 2021
   
Text Size

I.C. “De Amicis- Giovanni XXIII” e CAT insieme per l’autismo

autismo ed_emergenza_Covid


 

Una Tavola Rotonda tra esperti del settore in programma martedì 27 aprile


 

Autismo ed Emergenza Covid: continuità educativa”, sarà questo il tema della Tavola Rotonda che l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Giovanni XXIII” di Acquaviva delle fonti, in collaborazione con il Centro Territoriale per l’Autismo (CAT) - ASL Bari (Sede di Acquaviva delle Fonti) organizza nell’ambito delle iniziative per la XIV giornata mondiale dell’autismo.

L’evento sottolinea l’attenzione, dell’I.C. “De Amicis- Giovanni XXIII”, sul tema dell’inclusione, dal 2019, infatti, la scuola ha attivato uno sportello Autismo in collaborazione con il CAT e assicura un costante sostegno a famiglie e docenti per la gestione dell’autismo in ambito scolastico.

 

L’incontro sarà moderato dal Dirigente Scolastico dell’IC “De Amicis-Giovanni XXIII” Prof.ssa Valeria Brunetti, parteciperanno il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Dott. Davide Carlucci e la Dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bari e Brindisi.

 

A confrontarsi sulle difficoltà nella gestione dei soggetti con Disturbo dello spettro autistico durante questo anno pandemico saranno esperti del settore : il Dott. Vincenzo Lasaponara, Dirigente Psicologo del CAT , il Dott. Cesare Porcelli , Responsabile Centro Autismo Territoriale e Direttore UOS NPIA Asl Ba, la Dott.ssa Antonella Robortaccio, presidente della Società Cooperativa “Solidarietà”, la Dott.ssa Silvana Tafuri, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e l’Ins. Anna Grisanti, Coordinatrice per l’inclusione dell’I.C. “De Amicis Giovanni XXIII”.

L’intento è quello di offrire un supporto a famiglie e docenti attraverso un lavoro di rete sul territorio e la condivisione di buone pratiche di inclusione in un momento storico difficile dettato dall’emergenza sanitaria, creando strategie che possano sostenere le famiglie nel lavoro di cura per ridurre l’isolamento e promuovere un clima di fiducia.

IMG-20210421-WA0001

 

L’appuntamento è per martedì 27 aprile alle ore 17.00, in videoconferenza tramite Google meet accedendo al seguente link :

https://meet.google.com/rqr-yyum-ucx

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.