Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

ANGUILLE PROTETTE: POSITIVI I PRIMI CONTROLLI

anguilla.2

 

Sono oltre 8000 i kg di anguilla controllati in Puglia in questi giorni prefestivi dagli agenti del Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato.

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, hanno proceduto ad una serie di controlli presso attività commerciali di prodotti ittici all’ingrosso ed al dettaglio, nonché presso aste notturne nei mercati ittici delle principali province marine pugliesi. Le verifiche hanno anche interessato gli allevamenti ittici situati a ridosso dei laghi di Lesina e Varano della provincia di Foggia.

L’anguilla europea (anguilla anguilla), da marzo 2009 è stata inclusa nell’allegato B della normativa CITES, legge che regola la detenzione e la commercializzazione di esemplari in via di estinzione; pertanto sono aumentate le restrizioni al commercio ed alla pesca dell’anguilla.

Gli agenti del Servizio CITES hanno elevato sanzioni amministrative per un valore di oltre 3500 euro; “Rileviamo tuttavia un soddisfacente rispetto della normativa da parte dei commercianti di settore che stanno dimostrando una buona conoscenza delle nuove regole”, riferisce Marino Martellotta, capo del servizio CITES della polizia forestale.

Continuano le verifiche sul territorio pugliese.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI