Lunedì 09 Dicembre 2019
   
Text Size

OPERAI LOMBARDI ECOLOGIA IN PROTESTA

palazzo_de_mari

Gli operai della Lombardi Ecologia sembrerebbero essere in stato di agitazione. In effetti la scorsa settimana vi è stata una protesta, davanti ai cancelli comunali di Palazzo De Mari, per le somme arretrate spettanti dal Comune di Acquaviva delle Fonti per il servizio di igiene urbana.

Le ragioni della mobilitazione sembrerebbero essere dovute al fatto che i dipendenti della Lombardi non hanno ricevuto la mensilità stipendiale di Ottobre 2010. A quanto pare è anche la stessa ditta che non riceve i canoni mensili erogati dal Comune di Acquaviva, per il servizio di igiene urbana, da circa ben sette mesi. Per non parlare poi dei presunti debiti (circa 3 milioni di euro) vantati dalla stessa Lombardi Ecologia nei confronti del Comune.

Gli stipendi a quanto pare sembrerebbero essere stati bloccati a causa delle sanzioni e vincoli per il mancato rispetto del Patto di Stabilità riguardante l’annualità del 2009. Lo stesso caso si è manifestato nei confronti di altri operai e di un'altra ditta nel caso specifico dei lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi.

È necessario ricordare che il contratto con la Lombardi è scaduto dal 2003. Da allora si è andati avanti con proroghe annuali a causa della nascita delle ATO, le quali non permettono ai singoli Comuni di redigere un nuovo bando di gara per modernizzare il servizio.

Quindi pur essendo il contratto scaduto dal mese di febbraio, la ditta sta continuando per il momento ad assicurare il proprio servizio, ma occorre al più presto risolvere questo problema e sanare dopo necessari accertamenti le pretese creditorie accumulatesi negli anni.

La seria minaccia che sembrerebbe giungere dalla Lombardi e dai suoi operai è quella di indire uno sciopero (tra il 9 e il 10 Dicembre) e quindi di interrompere il servizio d’igiene urbana nel nostro Comune, facendo così precipitare Acquaviva in un’emergenza di stampo napoletano.

Il Sindaco Squicciarini e l’amministrazione tutta si stanno già muovendo per risolvere la situazione.

 Nella speranza che tutto si possa risolvere, la Redazione di AcquavivaNet esprime piena solidarietà ai lavoratori in stato di agitazione della Lombardi Ecologia.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.