Venerdì 05 Marzo 2021
   
Text Size

Scorie radioattive in Puglia. Il 15 Febbraio un dibattito in diretta Youtube

scorie e_risorsa.2

Una tavola rotonda online sui siti di stoccaggio delle scorie radioattive. “Scorie o risorsa?”, si intitola così il dibattito digitale, in programma Lunedì 15 Febbraio alle 19.30, promosso dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con il Distretto agroecologico della Murgia e del Bradano.

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti e vedrà, tra i relatori, gli interventi dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti; dell’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio; del dott. Leonardo Baldassarre, fisico esperto in radioprotezione; del dott. Pietro Ubbriaco, docente in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e del dott. Salvatore Valletta, presidente dell’Ordine degli Geologi della Puglia. A moderare i lavori ci penserà Anna Larato, giornalista pubblicista della Gazzetta del Mezzogiorno.

La discussione verterà sulla mappa pubblicata il mese scorso dalla Sogin SpA, società incaricata per l’individuazione e la costruzione di depositi di stoccaggio di scorie radioattive, contenente l’elenco dei potenziali siti che in Italia potrebbero ospitare le scorie nucleari. Tra i luoghi individuati, tre sono situati in Puglia: a Gravina, Altamura e Laterza e ricadono tutti in aree protette come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia o quello regionale delle Gravine.

scorie-o-risorsa

(Articolo a cura di Michele Laddaga)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.