Lunedì 28 Settembre 2020
   
Text Size

Acquaviva festeggia la sua patrona: Maria SS. di Costantinopoli

IMG 20200830_201519.2

 In diverse occasioni la Madonna di Costantinopoli è stata invocata per proteggere la nostrta città da terremoti, carestie e pestilenze, per chiedere la pioggia o una benedizione particolare.

Il primo martedì di marzo nella conta delle "mezze pezze" la Città riconosce l'intervento della Madonna e ne manifesta la gratitudine.

Quest'anno questa ricorrrenza è stata preludio di un evento che,ancora oggi, coinvolge il mondo intero. Da Marzo la pandemia provocata dal virus Covid 19 ci ha costretti a restare nelle nostre case e ariprendere, con modalità nuove,la nostra vita privata e sociale. Come un tempo, la nostra città ha invocatola propria protettrice collocando sulle porte delle case un'immagine della Madonna, pregando ognisera, attraverso la tv, la preghiera  a Maria e vivendo il mese di maggio. Il martedì è stato e continua a essere, in forme e modi diversi, il giorno dedicato alla preghiera a Maria.

La festa patronale, a Settembre, porterà certamente con sè i segni di un tempo che ci sta invitando a riflettere sui nostri comportamente, le nostre scelte e linguaggi.

La festa di Settembre  sarà necessariamente più sobria e ci chiederà uno stile più attento e responsabile, ma tutto questo non toglierà alla festa il suo motivo di gioia e di fede: la presenza della Madre di Dio nella nostra Città.

Il 20 giugno 2020 Papa Francesco ha voluto inserire nel formulario delle litanie lauretane tre invocazioni: Maria Madre di misericordia; Maria, madre di speranza; conforto dei migranti.

Queste tre invocazioni ci guideranno nella preparazione alla festa nei giorni di sabato, domenica e lunedì.

In questo tempo di particolare incertezza ci rivolgiamo alla Madre di Dio perché rivolga a noi isuoi occhi misericordiosi, ci indichi la via della speranza e cisia di conforto nel nostro pellegrinare verso il regno di dio.

Mons. Domenico Giannuzzi

Parroco-Presidente Comitato Feste Patronali

 

 

part. Maria_SS._di_Costantinopoli.2

ECCO IL PROGRAMMA:


Martedì 1° settembre

Ore 9.00 e ore 10.30 S.S. Messe in Piazza dei Martiri

Ore 19.00 Consegna delle Chiavi della Città alla Madonna da parte dell’Arcivescovo e del sindaco cui seguirà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti in piazza dei Martiri.

Al termine della Santa Messa la fam. Dalò consegnerà nelle mani del Vescovo una fersa del pallone che sarà conservata nella sede del Comitato

Mercoledì 2 settembre

ore 9.00 Santa Messa in Cripta

ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza dei Martiri presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti che ammetterà agli ordini sacri del diaconato e presbiterato il seminarista Marino Colamonico. Durante la celebrazione ricorderemo il XXV anniversario del sacerdozio del parroco della Cattedrale Mons. Domenico Giannuzzi.

 

Manifestazioni Civili

 

Martedì 1° settembre

Ore 17.00 Laboratorio per bambini dai 3 anni in su Decoriamo i palloncini in piazza dei Martiri a cura di Matite curiose. Alle 22.00 lancio dei palloncini

Storico Premiato Gran concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni” M° Susanna Pescetti


Mercoledì 2 settembre

Premiata Associazione Musicale “U Tammor d’Maul” Mola di Bari e Noicattaro

Ore 21.00 Esibizione dell’orchestra sinfonica Città Metropolitana di Bari in piazza Vittorio Emanuele II a cura dell’amministrazione comunale

 

Lancio di Bombe Emotion Fireworks di Nicola Stasolla Gioia del Colle (Ba)

Artistiche Luminarie Faniuolo Illuminazione Putignano (Ba)

Addobbo Floreale Angelo Smaldino

A causa dei lavori di restauro all’interno della Concattedrale l’immagine della Madonna sarà posta nell’atrio del Palazzo Vescovile. Gli ingressi nel palazzo vescovile, in cripta e agli eventi religiosi saranno contingentati al fine di evitare assembramenti nel rispetto delle linee guida Anti Covid-19.

Orario di apertura cripta e palazzo Vescovile: 8.30-12.00 e 18:00-23.00.


Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su TeleMajg programma 97 Puglia, 884 Basilicata e Calabria.

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.